Assistenza agli anziani: quali sono le alternative

Quando in famiglia c’è una persona anziana non più autosufficiente, si presentano diverse alternative da prendere in considerazione come l’accudimento dei famigliari, la casa di riposo oppure l’assistenza domiciliare tutti i relativi vantaggi e svantaggi basso pesare con attenzione.

Accudimento da parte dei famigliari

Una delle possibilità sul piatto quando ci sono persone anziane non più autosufficienti, è che se prendano cura i famigliari. Può esser una soluzione praticabile quando ci sono diversi famigliari con del tempo libero a disposizione da dedicare al nonno. Tuttavia, bisogna ammettere che è fattibile quando l’anziano ha problemi limitati e ancora un po’ di autosufficienza.

Nel momento in cui la nonna ha bisogno di assistenza continuativa, presenta un quadro clinico complesso e i famigliari lavorano tutti, diventa impossibile risolvere in questo modo.

La casa di riposo: pro e contro

Esiste anche la casa di riposo RSA per gli anziani non autosufficienti. È una delle possibilità più gettonate per gli anziani che non possono più vivere da soli. Possono godere di un’assistenza 24 ore su 24 grazie agli inservienti e al personale medico. Tutto è a misura di anziano teoria ci sono anche dei Punti a sfavore.

Infatti, le visite da parte dei parenti in una struttura assistenziale nel corso del tempo diminuiscono. Inoltre, il costo è molto alto sostenere creando problemi economici alla famiglia. Infine il rapporto assistenza e assistito molto basso facendosi che l’assistenza non sia puntuale e costante.

Assistenza domiciliare: quali sono i vantaggi

Se una persona anziana non è più autosufficiente, esiste anche la possibilità di assumere una cosiddetta per l’assistenza domiciliare. Questo consente alla persona anziana di restare nel suo ambiente che conosce bene. Le cure sono personalizzate e costanti grazie a Un rapporto di uno a uno tra Paziente e assistente.

Dal punto di vista economico si tratta di una soluzione ottimale che sempre più persone in considerazione quando non riescono a prendersi cura personalmente dell’anziano in casa. Tra i servizi offerte c’è anche la preparazione dei pasti e la somministrazione dei medicinali prescritti dal medico curante.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.badante-roma.it