Quando in famiglia c’è una persona anziana non più autosufficiente, si presentano diverse alternative da prendere in considerazione come l’accudimento dei famigliari, la casa di riposo oppure l’assistenza domiciliare tutti i relativi vantaggi e svantaggi basso pesare con attenzione.

Accudimento da parte dei famigliari

Una delle possibilità sul piatto quando ci sono persone anziane non più autosufficienti, è che se prendano cura i famigliari. Può esser una soluzione praticabile quando ci sono diversi famigliari con del tempo libero a disposizione da dedicare al nonno. Tuttavia, bisogna ammettere che è fattibile quando l’anziano ha problemi limitati e ancora un po’ di autosufficienza.

Nel momento in cui la nonna ha bisogno di assistenza continuativa, presenta un quadro clinico complesso e i famigliari lavorano tutti, diventa impossibile risolvere in questo modo.

La casa di riposo: pro e contro

Esiste anche la casa di riposo RSA per gli anziani non autosufficienti. È una delle possibilità più gettonate per gli anziani che non possono più vivere da soli. Possono godere di un’assistenza 24 ore su 24 grazie agli inservienti e al personale medico. Tutto è a misura di anziano teoria ci sono anche dei Punti a sfavore.

Infatti, le visite da parte dei parenti in una struttura assistenziale nel corso del tempo diminuiscono. Inoltre, il costo è molto alto sostenere creando problemi economici alla famiglia. Infine il rapporto assistenza e assistito molto basso facendosi che l’assistenza non sia puntuale e costante.

Assistenza domiciliare: quali sono i vantaggi

Se una persona anziana non è più autosufficiente, esiste anche la possibilità di assumere una cosiddetta per l’assistenza domiciliare. Questo consente alla persona anziana di restare nel suo ambiente che conosce bene. Le cure sono personalizzate e costanti grazie a Un rapporto di uno a uno tra Paziente e assistente.

Dal punto di vista economico si tratta di una soluzione ottimale che sempre più persone in considerazione quando non riescono a prendersi cura personalmente dell’anziano in casa. Tra i servizi offerte c’è anche la preparazione dei pasti e la somministrazione dei medicinali prescritti dal medico curante.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.badante-roma.it

Di Editore