In ogni casa è presente una caldaia o uno scaldabagno, utilizzati, in base alle necessità, per la climatizzazione invernale oppure per la produzione di acqua calda, o ancora per entrambe le funzioni. Che si tratti di un piccolo apparecchio per un appartamento o di una centrale termica che riscalda un intero palazzo, è comunque necessario prestare attenzione all’efficienza e al perfetto funzionamento del dispositivo, sia per ottenere il massimo comfort e le migliori prestazioni, sia per evitare la dispersione di emissioni tossiche, dannosa sia per l’ambiente naturale che per la salute.
Grazie al servizio di installazione e assistenza caldaie Roma è possibile ottenere un’assistenza completa sia riguardo al montaggio di un nuovo apparecchio, sia per tutte le operazioni di manutenzione e di assistenza in caso di guasti e problemi tecnici.
Qualora si dovesse notare un malfunzionamento o un’anomalia della propria caldaia, si raccomanda di evitare qualsiasi tentativo di risoluzione fai da te e di rivolgersi sempre ad un tecnico specializzato, per evitare di mettere a rischio la salute e l’ambiente a causa della dispersione di gas o di fumi tossici.
Perché è importante la manutenzione periodica della caldaia
Una caldaia, anche se installata in una piccola casa, viene sempre sottoposta ad un utilizzo intensivo, soprattutto nei mesi in cui il riscaldamento funziona a pieno regime. È quindi importante seguire le indicazioni fornite sia dal produttore che dall’installatore stesso per quanto riguarda la manutenzione periodica della propria caldaia, evitando così problemi di funzionamento e prevenendo guasti, blocchi e altre anomalie.
Generalmente, si consiglia di sottoporre la caldaia ad un controllo completo circa una volta all’anno, prima che venga acceso l’impianto di riscaldamento, per evitare problemi nel periodo in cui l’apparecchio funziona a pieno regime.
La manutenzione della caldaia a gas consiste essenzialmente nel controllo e pulizia di tutti i componenti interni, nella sostituzione di quelle parti usurate e danneggiate, e nella verifica della combustione, che deve corrispondere a quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Ovviamente la manutenzione della caldaia deve essere effettuata da operatori qualificati, considerando la presenza di un sistema di combustione e di un bruciatore.