È bene sapere che per togliere il proprio nominativo dal registro informatico della camera di commercio che segnala come cattivo pagatore, ci devono essere specifiche condizioni come quelle descritte nel dettaglio di seguito.
Quando il debito è stato pagato entro l’anno
Per procedere con la cancellazione protesti a Roma è necessario che il debito venga pagato entro un anno di tempo dalla levata del protesto stesso. Se entro 365 gironi dall’iscrizione del nominativo nel registro informatico della camera di commercio, il debito viene saldato, allora si può presentare la richiesta di cancellazione protesti a Roma per non risultare più come cattivo pagatore.
Quando il soggetto è stato protestato per errore
Può capitare, purtroppo, che un soggetto venga protestato per errore. Può trattarsi di un problema di omonimia. Più spesso però è una situazione che si verifica a causa di tempistiche particolari delle banche. La banca infatti può aver inviato il pagamento che però non è arrivato alla banca del creditore perché è all’estero o ha cambiato conto corrente. Può esserci stata una fusione bancaria o un crac che ha costretto a cambiare le coordinate bancarie. Ci sono dei tempi tecnici che possono provocare situazioni di mancato pagamento di documenti come assegni, cambiali o tratte che sono ancora in uso, soprattutto nel mono degli affari.
Quando è presente una sentenza del tribunale
Nel momento in cui il tribunale di competenza emette una sentenza che prevede la cancellazione protesti a Roma allora si può presentare l’apposita domanda. Non si esegue in automatico ma bisogna comunque fare richiesta presentando una documentazione completa che includa anche le decisioni prese dal giudice. Di solito, ci si rivolge a un avvocato perché tutto fili liscio.
Quando sono passati cinque anni
Se non sono presenti i requisiti descritti in precedenza, l’iscrizione del registro informatico della camera di commercio resta. Il nominativo viene tolto automaticamente nel momento in cui sono trascorsi cinque anni. trascorso questo tempo, il soggetto viene automaticamente cancellato dal registro. Tuttavia, si consiglia di procedere il prima possibile non appena sussista una delle precedenti condizioni.