Diverse persone che si trovano nella situazione di dover demolire un veicolo come un’automobile, temono che l’operazione possa diventare molto costosa e metta quindi davanti a delle spese inaspettate da fronteggiare così su due piedi. In realtà, è bene sapere fin da subito che in genere l’operazione di rottamazione e demolizione di un veicolo di per sé non prevede dei costi. Infatti, si parla spesso di rottamazione auto gratis a Roma perché non è necessario pagare per demolire un veicolo, come viene indicato dalla normativa che regolamenta questo settore.
I costi di cancellazione dal PRA
Tuttavia, è bene sapere fin da ora che possono sorgere altri costi accessori. un costo che sicuramente deve essere sostenuto riguarda la cancellazione del veicolo dal PRA. In altri termini, dopo che è stato demolito, il mezzo deve essere cancellato dal registro perché ogni obbligo cessi, compreso quello di pagare la tassa automobilistica. Infatti, il certificato di rottamazione che viene rilasciato dopo la demolizione, contiene proprio l’impegno a cancellare il veicolo il prima possibile recandosi allo sportello ACI più vicino. in questa operazione può venire a costare tra i 45,50 e 61,90 euro in base al tipo di certificato di proprietà in possesso che, in genere, dipende soprattutto dall’anno di compravendita dell’automobile stessa.
I costi di trasporto
Inoltre, per la rottamazione auto gratis a Roma possono sorgere alcune spese relative al trasporto. molte volte succede che un veicolo debba essere demolito e rottamato perché gravemente danneggiato tanto da non essere in grado di circolare. Questo vuol dire che per portare il veicolo presso il Centro, Occorre prendere accordi con il carroattrezzi. lo stesso succede nel momento in cui il veicolo non è più coperto dall’assicurazione Infatti, è impossibile girare e circolare per la città senza una copertura assicurativa Anche se si tratta solo di portare il veicolo presso il Centro di rottamazione. Chi lo dovesse fare ugualmente, va incontro a una sanzione pecuniaria, cioè una multa, molto salata nonché la decurtazione di punti dalla patente che può portare anche al ritiro e sospensione.