A diverse persone capita di ritrovarsi tra le mani un rifiuto difficile da gestire come può essere un frigorifero, olio usato per cucinare, ramaglie, cartongesso, prodotti non riciclabili o addirittura un veicolo. È difficile così su due piedi liberarsi di materiali di questo tipo. Non si sa a chi rivolgersi e molti vengono a sapere che ci sono dei servizi che, seppur poco raccomandabili, sono pronti a gestire ogni genere di rifiuto nel giro di pochissimo. Invece che rivolgersi al pubblico che spesso è poco veloce, esistono delle discariche e centri abusivi che sono però assolutamente da evitare. Purtroppo, possono sembrare allettanti perché non fanno domande in merito alla provenienza dei rifiuti, alla loro composizione etc. basta pagare e non serve più preoccuparsene… ma è davvero così? Le discariche abusive che sono ancora tristemente frequenti, sono il peggio che ci sia perché inquinano e fonte di reddito della criminalità.
Inquinano
Il primo motivo per cui non bisogna mai e poi mai fare riferimento a questi centri che sembrano comodi a un primo sguardo, riguarda un discorso ambientale. Essendo strutture improvvisate nottetempo non hanno alcun tipo di sistema per contenere gli inquinanti. Insomma, si getta via un rifiuto perché non si sa come fare e poi questo diventa una fonte pericolosa per sé e tutti gli altri cittadini. I rifiuti possono inquinare terreno, falde acquifere e via dicendo portano a problemi di salute pubblica.
Criminalità organizzata
Di solito, i centri abusivi che raccolgono rifiuti sono attività del crimine organizzato. Rivolgersi a questi centri significa quindi sostenere economicamente la criminalità organizzata. L’unica cosa da fare quando si ha tra le mani un rifiuto particolare, è rivolgersi ai centri autorizzati perché sicuri al 100%. Nel caso di un veicolo da rottamare, ci vuole un centro iscritto all’apposito albo. Sono strutture facili da trovare, più di quanto possa sembrare, oltre che esser la scelta giusta! Sbaglia di grosso chi crede di prendere un scorciatoia rivolgendosi a centri di tipo abusivo. Sembrano facilitare le cose ma in realtà non è affatto così! Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rottamazioneauto.roma.it