Eco bonus: interventi con detrazione del 65% o 50%

Questa guida aiuta a fare chiarezza il merito bonus che può prevedere una detrazione fiscale del 65% o 50%. Prima di iniziare i lavori, conviene sempre informarsi meglio.

 Quali sono gli interventi inclusi nell’eco bonus

Ci sono diversi interventi che godono di una agevolazione fiscale, rientrano nell’eco bonus tutti gli interventi atti alla riqualificazione energetica di edifici esistenti. Le detrazioni sono previste anche per tutti quegli interventi sull’involucro esterno degli edifici. Anche nell’istallazione di pannelli solari rientra in questa categoria.

Godono della detrazione fiscale anche i lavori di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. L’agevolazione fiscale si estende anche agli interventi di acquisto e posa in opera delle schermature solari e degli impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori.

L’eco bonus copre anche l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di tutti i dispositivi multimediali per controllare a distanza gli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda sanitaria e di climatizzazione delle singole unità abitative.

Chi sostituisce gli impianti con micro-cogeneratori, potrà beneficiare della detrazione fiscale prevista anche per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti ibridi, cioè composti da una pompa di calore integrata con la caldaia a condensazione.

Chi acquista e posa generatori d’aria calda a condensazione, potrà fare richiesta per il bonus. Chiunque sostituisca una vecchia caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione almeno di classe A e con sistemi di termoregolazione di ultima generazione ha diritto una detrazione pari al 65% della spesa sostenuta.

Si applica la stessa aliquota per l’acquisto di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, pompe di calore, cappotti termici e altri lavori sull’involucro edilizio. L’aliquota del 50% si applica a interventi per l’acquisto e la sostituzione di finestre, infissi e schermature solari.

Per quanto riguarda l’intero condominio, l’Eco bonus copre interventi per il cappotto termico e altri l’amore che migliorano la prestazione energetica, sia inverno che in estate. Tutti sanno che l’eco bonus vale anche per le strutture alberghiere.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-berettaroma.it