Il post-operatorio della liposuzione: come funziona

L’operazione chirurgica di liposuzione ha lo scopo di eliminare i depositi di grasso in eccesso aspirando via le cellule con una sottile cannula. Possono essere sottoposte a questo trattamento tutte le zone del corpo che presentano un problema di accumulo adiposo. Di solito, la liposuzione viene svolta in regime di day hospital così il paziente ritorno a casa sua già la sera, senza dover restare in osservazione per la notte.

Cosa succede dopo l’operazione

Il giorno dopo l’operazione, il paziente torna in ospedale per eseguire il primo controllo post-operatorio e la medicazione delle piccole cicatrici che sono risultate. Infatti, la particolarità di questa procedura chirurgica è l’assenza di grandi tagli post operatori, ma solo di piccole incisioni dove è stata inserita la cannula aspirante che ha il compito di prelevare le cellule adipose in eccesso.

Grazie al fatto che le cicatrici sono piccole, il dolore che si sente è minore e anche la medicazione è più semplice da fare a casa con regolarità senza bisogno di andare in ambulatorio. Questo aiuta a tenere le ferite più pulite e ridurre il rischio di infezioni. È comunque possibile assumere dei farmaci antidolorifici solo dopo aver sentito il chirurgo plastico.

La zona che è stata operata può presentare un piccolo edema che si riassorbe nel giro di pochi giorni. Importantissimo che dopo l’operazione di liposuzione si indossino degli indumenti contenitivi ad hoc. La ragione è che la pelle deve aderire alla nuova forma ottenuta tramite la chirurgia plastica. Bisogna evitare in ogni modo che la pelle penzoli e abbia degli inestetici avanzi. È consigliabile indossare l’indumento contenitivo per almeno due mesi dopo l’operazione.

Quali sono i risultati finali

Nonostante ciò, i risultati dell’operazione di liposuzione che elimina gran successo si vengono già nell’immediato. la zona risulta più snella e con un profilo perfetto. Il risultato finale si ha quando la pelle aderisce alla perfezione, cioè dopo 8 – 10 settimane in base alla zona che è stata trattata.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.liposuzioneroma.it