Il telo della pergotenda va fuori guida o cigola: cause e soluzione

Le pergotende permettono di goderci ogni spazio esterno della nostra abitazione in qualsiasi momento dell’anno. E’ proprio quello che state cercando? Allora vale la pena di informarsi presso una ditta specializzata in pergotende a Roma per prendere appuntamento per un sopralluogo e per un preventivo personalizzato. Avrete sicuramente tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Le pergotende sono composte da una struttura portante e da un supporto che può essere in legno, alluminio o acciaio. Un meccanismo avvia lo scorrimento di un telo, che a seconda apre o chiude la zona esposta all’esterno. Le pergotende possono essere autoportanti o fissate a parete, sono personalizzabili e sono un’ottima opportunità di investire denaro, che ritorna grazie agli sgravi fiscali.

A volte però possono insorgere alcuni imprevisti. Ad esempio ci accorgiamo che il telo della pergotenda va fuori guida o cigola. Cosa fare? Scopriamo perché ciò accade e come porre rimedio.

Telo fuori guida: cause e soluzioni

Se ci accorgiamo che il telo della nostra pergotenda va fuori guida quando lo azioniamo, la causa è   la sporcizia nei carrelli, accumulatasi per la mancata manutenzione o l’inutilizzo della pergotenda. Sarà quindi necessario pulire le guide e lubrificare i carrelli di scorrimento.

La pulizia della pergotenda è molto importante. Pulire bene e ciclicamente la pergotenda, ci permette di effettuare un’accurata manutenzione dello strumento, evitando di ritrovarci a dover avere a che fare con problemi di difficile soluzione.

Telo che cigola: cause e soluzioni

Quando azioniamo la nostra pergotenda siamo infastiditi dal suo cigolio, che sentiamo sia quando la chiudiamo, sia quando la apriamo. Perché il telo cigola? Facciamo attenzione: se sentiamo un piccolo rumore di scorrimento, questo è il normale ronzio del motore dello strumento. Ma se si tratta proprio di un cigolio, questo è dovuto ai cuscinetti non lubrificati.

Per risolvere si deve innanzitutto pulire il telo togliendo fogliame vario e sporcizia accumulatasi sopra. Si deve quindi azionare la pergotenda pian piano. Se il rumore permane o aumenta, è necessario contattare la ditta installatrice della pergotenda per risolvere il problema del cigolio persistente in maniera definitiva.