A chiunque può capitare di avere la caldaia che non parte e non produce l’acqua calda che serve. A chi no è mai successo di entrare nella doccia e ritrovarsi sotto una gelida cascata di acqua fredda? Ci sono son diverse cause e situazioni che possono spiegare perché la caldaia non è partita. Per esempio, può trattarsi del sistema di distribuzione del gas chiuso, della pressione troppo bassa della caldaia oppure di ostruzioni delle valvole legate a residui e sporicida non rimossi correttamente e tempestivamente.

Il Gas Chiuso

Una possibile spiegazione della mancata produzione di acqua calda è il gas chiuso. A chiunque può capitare di chiudere la valvola del gas e poi dimenticarsene, arrabbiandosi perché la caldaia non parte. Prima di chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma, meglio verificare che il sistema di distribuzione del gas non abbia malfunzionamenti.

La Pressione Bassa

Spesso il problema che impedisce alla caldaia di partire riguarda la pressione che è troppo bassa. Se il livello della pressione dell’acqua che entra è inferiore a un bar, potrebbe non esser sufficiente nemmeno per far partire la fiamma pilota. È davvero facile verificare se si tratta di questo oppure no. Sulla parte anteriore della caldaia c’è un momento che indica appunto la pressione. Di solito, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma per alzare la pressione della caldaia non fa altro che introdurre nuova acqua nel circolo. Se il problema fosse molto frequente, meglio segnarlo al tecnico che ricerca la causa di questo continuo abbassamento della pressione del sistema.

Una Valvola Ostruita

Può succedere che la caldaia non parta perché è una valvola ostruita. Succede per colpa di un deposito di sporco e residui che si sono sedimentati nel corso del tempo fino a creare un tappo. Se i residui presenti nella caldaia non vengono rimossi periodicamente da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma, valvole ed elettrovalvole si possono bloccare impedendo il corretto funzionamento del sistema.

Di Editore