Manutenzione caldaia fai da te: come allungare la sua vita utile

Risolvere le perdite di acqua e gas.

Ogni volta che si nota una perdita di acqua o anche di gas, per quanto piccola possa esser, va risolta il prima possibile per aumentare la vita utile della caldaia in uso. Ci sono diverse possibili cause dietro a una perdita di acqua; la prima è una pressione troppo alta dell’apparecchio. La seconda potrebbe avere a che fare con valvole malfunzionanti che richiedono un immediato cambio.

Se si avverte o odore di gas costantemente, allora significa che c’è una perdita. Se l’odore di gas è presente solo quando si accende l’acqua calda o si attiva il riscaldamento, allora significa che è un problema legato a qualche componente della caldaia che va sostituito, come il bruciatore.

Controllare la pressione

La pressione, come detto prima, è un valore fondamentale per il coretto funzionamento della caldaia. Se è troppo alta, oltre alle perdite, i componenti interni sono messi sotto sforzo e possano danneggiarsi da un momento all’altro. In presenza di pressione bassa, invece, si registrano problemi come il rubinetto che non eroga acqua calda oppure i termosifoni che non si scaldano.

Rimuovere le impurità

Per garantire una vita utile maggiore alla tua caldaia, devi rimuovere le impurità che vengono trasportare dal gas e dall’acqua. È particolarmente insidioso il calcare presente nell’acqua che, a lungo andare, crea dei depositi che ostacolano la diffusione del calore. in commercio ci sono dei pratici filtri anticalcare da sistemare sui tubi in entrata della calida in maniera che rendano l’acqua più dolce e prevengano malfunzionamenti.

Prenotare una revisione periodica

Se vuoi che il tuo apparecchio duri a lungo nel tempo, è indispensabile chiamare con regolarità un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma che esegue una revisione completa per verificare che ogni componente della caldaia funzioni al meglio e che non ci siano malfunzionamenti. Vale la pena investire nell’intervento di un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma perché aumenta la vita utile e il tuo apparecchio dura più anni.