È possibile accorgersi di un problema di pressione troppo alta della caldaia grazie a dei segnali inequivocabili. Impara a riconoscere questi segnali per diagnosticare un problema alla caldaia in anticipo.
I caloriferi perdono acqua e spandono
Alcuni quando vedono delle gocce di acqua sul pavimento ai piedi del calorifero pensano che sia colpa del tubo o della valvola, ma in realtà è una situazione piuttosto rara. Se la valvola fosse montata male, il termosifone perderebbe acqua dal primo giorno. Se invece, si nota un po’ di acqua sul pavimento potrebbe invece trattarsi della pressione troppo alta.
Quando E ci sono caloriferi che perdono acqua, probabilmente si tratta di un problema alla caldaia. In particolare, una pressione eccessiva rispetto al normale. Si considera alta nel momento in cui supera i due bar quando è spenta e tre quando è accesa. Per risolvere il problema, ti conviene sfiatare un po’ i termosifoni facendo uscire condensa e acqua fino a riportare il valore nel range corretto.
Gocce di acqua scendono dalla caldaia
Devi sapere che ci sono dei sistemi che permettono alla caldaia di correggere piccoli errori senza che nessuno debba intervenire. Succede proprio così nel caso della pressione alta. Quando la caldaia supera il valore di tre bar durante l’accensione, si apre un’apposita valvola per far uscire l’acqua in eccesso. Questo quindi provoca le perdite che vedi dalla tua caldaia.
Il problema della pressione eccessiva non deve essere mai e poi mai ignorato perché, a lungo andare, mette sotto eccessivo sforzo gli elementi della caldaia che possono guastarsi e produce pregiudicare il corretto funzionamento del sistema di produzione di acqua calda sanitaria. Per esempio, può rovinarsi lo scambiatore di calore, un elemento indispensabile e anche piuttosto costoso da sostituire.se la caldaia dovesse avere frequenti problemi di pressione alta, vale sempre la pena rivolgersi al tecnico dell’assistenza e manutenzione che sa il da farsi. Infatti, potrebbe esserci un problema che spiega questi continui disguidi.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tecnicocaldaieroma.com