Quando si decide di ristrutturare un bagno, lo si fa per ridargli un nuovo aspetto, magari per rimodernarlo dopo l’acquisto di una nuova casa, oppure per risolvere qualche problema alle tubature o ai sanitari. Si tratta di un lavoro che va effettuato da dei professionisti del settore e c’è bisogno di rivolgersi a una ditta di ristrutturazione bagno a Roma. Il team di addetti farà un primo sopralluogo e valuterà le dimensioni del vostro bagno e altri fattori caratteristici. Durante il primo incontro ascolteranno anche quali sono i vostri desideri e i vostri progetti e stabiliranno così il proprio programma di lavoro.

 

Quali sono le fasi di ristrutturazione del bagno

 

Per prima cosa, quando si ristruttura un bagno, l’azienda si occupa della demolizione del bagno, smontando i sanitari e tutti i complementi d’arredo. Vengono rimossi il pavimento e i rivestimenti e viene rimosso l’impianto idrico-sanitario. Poi vengono eseguite le tracce a parete, che servono a indicare il percorso del nuovo impianto idrico. Questa fase solitamente si conclude in un giorno di lavoro, poi dipende da altri fattori. La seconda fase riguarda la posa degli impianti, quindi viene posato tutto il materiale che serve per il nuovo impianto idrico-sanitario. Anche questa fase dura generalmente circa un giorno. Nella terza fase viene gettato il massetto, un materiale che serve per coprire gli impianti, livellare la superficie e ricevere i carichi del pavimento.

 

Come ristrutturare un bagno: pavimenti, rivestimenti e sanitari

 

Le ultime tre fasi di ristrutturazione di un bagno riguardano i pavimenti, i rivestimenti e i sanitari. Nella quarta fase si fa la posa dei pavimenti. Di solito si utilizzano pavimenti in gres (prodotto ceramico) o parquet (legno). Nella quinta fase si passa alla posa rivestimenti. Anche in questo caso generalmente si usano materiali ceramici. Nell’ultima fase ci si dedica al montaggio sanitari. Infatti, il lavoro finisce quando vengono montati i sanitari, le rubinetterie, tutti i complementi d’arredo e gli accessori. Ristrutturare il bagno richiede generalmente una settimana di lavoro, in media, ma ogni progetto è diverso e alle volte potrebbe essere necessario anche più tempo.

Di Editore