Le tende da sole Roma possono esser di tanti modelli diversi da scegliere in base alle loro caratteristiche e specifiche. Uno dei modelli che oggi va sicuramente per la maggiore è quello a pergola. In alcuni casi si può trovare indicato anche come pergotenda.

Si tratta di una tenda da sole pensata per i grandi spazi esterni come quelli del giardino. Tuttavia, può anche trovarsi in ambienti esterni come terrazzi e cortili interni lastricati dove occorre avere una protezione soprattutto superiore dai forti raggi di sole che possono diventare molto intensi in estate e nelle ore centrali della giornata.

La caratteristica che contraddistingue la tenda a pergola riguarda la presenza appunto della pergola. Le tende da sole Roma si stendono e si aprono su una struttura semi permanente a pergola. Questo rende la tenda molto bella da vedere in spazi come il giardino.

Rappresentano al soluzione ideale per stare all’aria aperta e godersi le belle giornate di sole senza doversi preoccupare di prendere un’insolazione, scottature sulla pelle e simili. Può esser di grandi dimensioni oppure più ridotta per rispondere a goni genere di esigenza.

Uno dei motivi che hanno sancito il successo della tenda a pergola riguarda il fatto che non occorre richiedere permessi per realizzare la struttura. Nonostante sia semipermanente, la struttura non richiede alcun tipo di permesso per la costruzione poiché è di dimensioni ridotte. La copertura, cioè la tenda stessa, può esser rimossa quando la bella stagione estiva si conclude.

In alcuni modelli è addirittura presente un sistema che consente di aprire e chiudere la tenda secondo le necessità. I modelli più avanzati sono in grado di aprirsi e chieresi in base alle condizioni meteo. Infatti, se inizia a piovere si chiude automaticamente senza dover alzare un dito, molto comodo se no si è in casa. Le tende da sole Roma a pergola si usano anche in altri contesti diversi da quelli privati poiché sono molto diffuse in ristoranti, alberghi e strutture simili che si occupano di ospitalità.

Di Editore