Il nome Trolltunga che tradotto letteralmente significa “Lingua di troll”, è in effetti una delle più spettacolari formazioni rocciose naturali, dalla forma allungata che sembra proprio una lingua sospesa a strapiombo sul lago, che si protende da una parete, si trova a circa 1.100 metri sul livello del mare ed è sospesa a 700 metri, proprio sopra il lago Ringedalsvatnet, nella parte meridionale della lontana Norvegia.

Secondo il punto di vista dei visitatori, Trolltunga è il punto panoramico più bello del Paese ed il più famoso non solo dello Stato, ma di tutta l’Europa.

Ogni anno sono tantissimi i turisti che decidono di regalarsi un’esperienza bellissima in questo posto, specialmente gli appassionati di trekking e della natura incontaminata, che si possono cimentare su un percorso sicuro e dotato di segnaletica che indica quanta strada si è percorso e quanta ne resta, è lungo circa 27 chilometri e richiede dalle 10 alle 12 ore di cammino.

In alcuni punti la salita diventa davvero impegnativa con un dislivello è di quasi 800 metri, bisogna affrontare antichi scalini in pietra, spesso ricoperti di fango, è quindi indispensabile essere in perfetta forma, dotarsi di una attrezzatura adeguata e farsi accompagnare da una guida esperta.

Per chi preferisce vengono organizzati dei tour notturni, che permettono di ammirare il magnifico paesaggio alla luce delle prime ore del giorno ed a quelle del tramonto.

Saliti in alto lo scenario al quale si può assistere è davvero spettacolare, si vede tutta la vallata ed il grande lago dalle limpide acque blu’, sito perfetto per scattare delle incredibili fotografie.

Il periodo migliore per visitarla è sicuramente quello che va da giugno ad agosto, quando il clima è meno rigido, ma è possibile fare delle interessanti escursioni con gli sci o con le ciaspole durante l’inverno. Se ti piace il mondo dei viaggi ti consigliamo il portale di viaggio in Marocco, utile e pieno di risorse per organizzare un viaggio sicuro nel deserto del Sahara!